21 febbraio 2011

NO GRAZIE



Domenica 9 gennaio su RAI 1 è andata in onda la trasmissione “Linea Verde” al cui interno era presente una parte registrata nel mese di dicembre qui a Venzone.
Non è la prima volta che il nostro paese appare su tv e giornali, ed ogni volta è una conferma della rara bellezza di Venzone, spesso percepita più altrove che qui. Pur essendo felici che i media usino la nostra piazza come scenario alle loro trasmissioni, siamo anche convinti che una “location” così importante non dovrebbe essere concessa a chiunque la richieda, anzi l’orgoglio di possedere questo prezioso gioiello dovrebbe imporci il coraggio di dire “no grazie” oppure “sì, va bene, ma a queste condizioni”.
Chi ha avuto modo di vedere il risultato della giornata di riprese ha constatato come risultasse svilita la nostra realtà: si “vendeva” al telespettatore un guazzabuglio di informazioni, molte false, alcune errate, altre di realtà diverse...
Emblematica la scena di un Assessore del Comune di Resia (!) che accompagnava gli ospiti raccontando la storia venzonese, della val Resia, del Parco delle Prealpi, il tutto in una piazza Municipio che solo grazie all’abilità di cameramen e montatori è apparsa priva delle solite automobili perennemente parcheggiate in questo spazio pubblico. Venzone è stata “usata” come fondale scenografico per una trasmissione di dubbio livello qualitativo, assai disinvoltamente condotta.
Naturalmente i nostri Amministratori hanno brillato per la loro assenza.

Nessun commento:

Posta un commento