Mercoledì 26 gennaio alle 20.30 nella saletta del palazzo Orgnani-Martina si è tenuto l’incontro della lista Impegno Civico per Venzone con i commercianti e gli esercenti.
Il candidato sindaco Marino Ambrosino ha aperto l’incontro presentando i componenti della lista e sottolineando l’importanza della categoria dei commercianti ed esercenti nella vita economica della cittadina. Ha inoltre sottolineato la necessità di valorizzare il prodotto Venzone attraverso tutta una serie di iniziative, successivamente illustrate da alcuni componenti della lista.
È quindi intervenuta Carla Liva, richiamando l’attenzione sulla necessità di attuare una politica partecipata tra Amministrazione e categorie, anche al fine di effettuare una promozione unitaria del prodotto Venzone. L’obiettivo è quello di sviluppare un turismo dolce, di persone che si fermino più giorni, offrendo loro una gamma variegata di attività.
Paola Fontanini ha sottolineato la fondamentale importanza della ricettività e del commercio locali. Come esempio operativo ha illustrato la possibilità di creare una serie di eventi culturali a cadenza settimanale o quindicinale, attivando sinergie anche con enti esterni e promuovendo Venzone come una cittadina a misura di famiglie.
Lorenzo Cracogna è sceso nel dettaglio della visione di un turismo portatore di benessere e di posti di lavoro. Manifestazioni di qualità, come ad esempio concerti di Folkest o dei Solisti Veneti (per citare solo due delle realtà che si sono dette interessate a Venzone) potrebbero contribuire a rendere il centro storico più visitato e meta di pernottamenti. Inoltre, per le caratteristiche del nostro Comune, sarebbero preferibili più manifestazioni, diffuse lungo tutto l’arco dell’anno anche nelle frazioni, piuttosto che pochi eventi di grandi dimensioni.
Cristiano Fadi ha incentrato il suo intervento sulla viabilità del centro storico. In particolare ha evidenziato come sia necessaria una regolamentazione della viabilità stessa e il ripristino del rispetto del Codice della Strada, sia per porre fine al degrado del fondo stradale cittadino, sia perché il rispetto di regole condivise è interesse della collettività intera. Non esiste tuttavia la bacchetta magica, il problema è complesso e ogni decisione al riguardo dovrà essere prima condivisa con le categorie e i cittadini.
Yvette Corincigh ha auspicato un impegno dei ristoratori e commercianti a sviluppare un turismo verde internazionale (si pensi alle comitive di cicloturisti che da primavera all’autunno transitano nel nostro comune). Ha sottolineato quindi che se la prossima Amministrazione sarà guidata dalla nostra lista, diventerà un punto di riferimento per chi vorrà impegnarsi in tal senso.
Federico Di Bernardo infine ha illustrato come tutti, o quasi, gli esempi precedenti possano essere raccolti, propagandati e valorizzati da un adatto sito web del Comune. In tale sito troverebbero spazio informazioni diverse, ma tutte utili al turista, come notizie storico-artistiche, itinerari naturalistici a piedi o in bicicletta, notizie riguardo la ricettività e la ristorazione, calendario di eventi e manifestazioni, orari di musei e mostre temporanee. Ha infine sottolineato come ormai il sito web sia diventato uno strumento condiviso e interattivo di primaria importanza, che a breve tenderà a soppiantare altre forme di informazione, come quella cartacea.
Si è quindi aperto il dibattito, che è stato vivace e partecipato. In generale è stata apprezzata l’idea della lista Impegno Civico per Venzone di tessere un rapporto nuovo e condiviso con la categoria dei commercianti ed esercenti.
Nessun commento:
Posta un commento