6 marzo 2014

LE IMMAGINI DELLA FANTASIA



Nuova tappa venzonese per “Le immagini della fantasia”, mostra di illustrazione ormai giunta alla sua tredicesima edizione.
Dal 23 marzo al 4 maggio 2014 i locali di Palazzo Orgnani Martina ospiteranno le tavole originali di oltre sessanta illustratori provenienti non solo dall’Italia, ma anche da numerosi altri Paesi; la sezione a tema quest’anno è dedicata alla tradizione russa e si intitola “Nel bosco della Baba Jaga, fiabe dalla Russia”.
Ammirando gli originali esposti nella varie sale, i visitatori saranno condotti in un mondo immerso in ampie e misteriose distese di boschi e foreste, popolato da personaggi come, appunto, la Baba Jaga -vecchia strega che abita in una capanna che poggia su due zampe di gallina-, ma anche da zar, principesse e principi innamorati, fratelli orfani alle prese con il mondo, vecchi che diventano all’improvviso e inaspettatamente genitori, e poi ancora sciamani, corvi, orsi. Gli illustratori, alcuni dei quali sono allievi di scuole di illustrazione russe, si sono cimentati anche con la rappresentazione di figure-simbolo della tradizione e della cultura del proprio Paese, come l’Uccello di fuoco, Ivan e il Lupo Grigio o Nonno Gelo.
Ad arricchire la sezione tematica, infine, una selezione di tavole realizzate dalla Scuola di illustrazione dell’Università delle LiberEtà di Udine, i cui corsisti si sono dedicati proprio all’interpretazione del testo di una fiaba russa contemporanea.
Alla mostra, come di consueto, saranno affiancati anche quest’anno le visite guidate e i laboratori didattici rivolti ai bambini e ai ragazzi delle scuole.

LE IMMAGINI DELLA FANTASIA

Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia
Venzone, Palazzo Orgnani - Martina, 23 marzo - 4 maggio 2014 (tredicesima edizione)
Orario: sabato, domenica e festivi 10.00-12.30 / 15.30-19.00, da lunedì a venerdì 10.00-12.30
Aperto nelle festività pasquali
INGRESSO LIBERO

Per informazioni e prenotazioni di attività per gruppi:
Comune di Venzone tel.: 0432-985266
Pro Loco Pro Venzone tel./fax: 0432-985034; e-mail: provenzone@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento