Il titolo è senz’altro molto efficacemente comunicativo: la ciclabile, da Coccau a Grado, anche se non completa, si snoda come un filo sottile, che percorso al ritmo lento della pedalata consente di immergersi nel paesaggio e nelle emozioni che suscita. Finalmente dunque la guida per chi vuole visitare il Friuli in sella ad una bicicletta è stata pubblicata (dalla Provincia di Udine in collaborazione con la FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta), e si tratta di uno strumento pratico, realizzato in carta antipioggia, così da poter essere utilizzata durante il percorso, anche in condizioni metereologiche avverse, in un formato comodo, al cui interno si trovano le indicazioni per la percorrenza dei diversi tratti della ciclabile (27 le sezioni in cui è stato suddiviso l’itinerario), le modalità alternative (corriera/treno o strade a basso flusso veicolare) per coprire le distanze in cui la ciclovia è assente o è in costruzione, cartine topografiche e segnalazioni turistiche.
I percorsi sono stati suddivisi idealmente in tre parti: montagna tra Coccau e Venzone, collina tra Venzone e Udine, pianura fino al mare tra Udine e Grado. Nella guida sono indicate le strettoie, i pericoli di vario genere per i ciclisti, le fontanelle, le aree pic-nic e le aree di riparazione biciclette, le caratteristiche delle strade o delle varianti attraversate.
La guida, oltre alla versione cartacea, è disponibile sul sito www.turismofvg.it, dove è presente anche il tracciato Gps della ciclovia.
Nessun commento:
Posta un commento