27 settembre 2013

BOMBARDAMENTO



Lunedì 22 luglio scorso Venzone si è svegliata con i rumori di un intenso bombardamento: colpi di mortaio e mitragliatrici pesanti. Non si trattava però di un’incursione aerea come quella del 28 dicembre 1944, bensì di un’imponente attività addestrativa militare nel poligono dei Rivoli Bianchi. 
Il rumore delle esplosioni e dei colpi delle mitragliatrici è stato talmente forte da infastidire perfino chi si trovava all’interno delle proprie abitazioni nella zona più lontana, quella più a nord fuori le mura e l’area delle “canadesi”. Le esplosioni si sono succedute per tutta la giornata, esasperando in particolare gli abitanti dei borghi Rozza e Marsuris, sottoposti per ore ed ore ad un intenso inquinamento acustico, mai valutato. I turisti nel centro storico si guardavano esterrefatti, chiedendosi se fossero in zona di guerra. 
Il bombardamento è proseguito per tutta la giornata, terminato in serata è poi ripreso pesante anche nella mattinata del giorno dopo, martedì 23, esaurendosi solo nel primo pomeriggio. Ci piacerebbe poter aggiungere alle giuste lamentele della popolazione venzonese anche una chiara presa di posizione al riguardo da parte dell’Amministrazione Comunale, ma purtroppo per il momento ancora una volta non ci risulta nulla.
È giunto il momento di chiedersi se attività militari di tale entità e impatto di intensità sonora siano compatibili non solo con la vocazione turistica di Venzone (questo lo scriviamo da tempo), ma anche con la salute degli abitanti di Rozza e Marsuris. 
E soprattutto, perché questo dobbiamo dirlo solo noi de Il Sfuei? Il fatto dovrebbe interessare tutti, non è una questione di maggioranza o minoranza consiliari. Nessuno dei nostri amministratori si prende la briga di scrivere al Comando Militare Esercito FVG?
Certo si dirà che la presenza militare è importante per l’economia locale (su questo argomento esporremo le nostre valutazioni in un prossimo articolo), ma fino a che prezzo siamo disposti a pagare?
Nel frattempo l’attività di addestramento proseguirà nel mese di settembre per 12 giornate (nei giorni 3, 4, 5, 10, 11, 12, 17, 18, 19, 24, 25, 26) e in ottobre per 16 giornate (nei giorni 1, 2, 3, 8, 9, 10, 14, 15, 16, 17, 22, 23, 24, 29, 30 e 31). Attenzione che, come al solito, nelle giornate di mercoledì e giovedì le esercitazioni potranno potrarsi fino all’1.00 di notte.
Buone esplosioni a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento