Su Il Sfuei n. 5 del “lontano” agosto 2010 invitavamo i venzonesi amanti degli animali a pulire i bisogni di questi ultimi.
Invitavamo altresì l’Amministrazione a dotare il nostro comune dei distributori di sacchetti e guanti per la raccolta delle deiezioni di animali così da agevolare i turisti che arrivano a Venzone con i loro amici quadrupedi, ma anche per incoraggiare i venzonesi in questa civile abitudine. Speravamo così che l’Amministrazione non ricorresse alla sanzione come unica soluzione, ma si prefiggesse di “educare” i suoi cittadini.
Purtroppo questo non è successo.
Sarebbe stato meglio avere un’Amministrazione sensibile, incoraggiante, promotrice di buone pratiche, piuttosto che una che, non avendo idee e propositi, né la capacità di affrontare questioni più urgenti ed importanti, affronta questi piccoli problemi quotidiani con il solito comunicato sul Messaggero Veneto del 17 luglio scorso, formulando poco velate allusioni e scegliendo come unico rimedio la sanzione.
Esistono invece Amministratori che vorrebbero accompagnare i cittadini verso una convivenza civile e civica, dando loro per primi l’esempio e condividendo lo sforzo di rendere Venzone migliore. Solo dopo aver fatto maturare questa consapevolezza punirebbero i trasgressori.
Esistono altri Amministratori e sta a noi elettori saper scegliere.
Nessun commento:
Posta un commento