“Nel giro di 15 giorni [Venzone] si prepara a strutturare una proposta...”, queste le parole riportate dal Messaggero il 25 gennaio (ne avevamo parlato su Il Sfuei n° 13 di febbraio) a proposito di un’iniziativa per la messa a punto di un pacchetto turistico forte dei principali siti d’interesse della zona...
“Ai blocchi di partenza” sullo stesso quotidiano il 25 marzo (ne avevamo parlato ne Il Sfuei n° 14 di maggio) si riferiva invece all’imminente avvio dei lavori della palestra per esercitazioni della Protezione Civile tra le case di Portis vecchio... Ebbene, a molti mesi di distanza non c’è traccia né della proposta... né della palestra....
Certo i lettori udinesi del Messaggero non possono saperlo, ma questo utilizzo strumentale della stampa, volto non ad informare i cittadini ma a fare propaganda, non funziona di certo qui in paese, non solo perché il nostro ruolo ci impone di controllare l’operato dell’Amministrazione, ma soprattutto perché i cittadini non sono fessi e non si fanno abbindolare da slogan.
Sembra che, defunta ormai La Consee, l’Amministrazione Comunale non trovi altro modo per comunicare che con articoli sulla stampa locale, dove l’informazione è esclusa e si preferisce fare annunci e spot.
Tenere aggiornati i cittadini sull’iter dei progetti o dei programmi vorrebbe dire che questi sono concreti e non semplici “sparate”...
Utilizzare i Consigli Comunali o le assemblee pubbliche per proporre ai cittadini le idee che si hanno? Troppo noioso. Un sito internet comunale “normale” cioè con un minimo di informazioni aggiornate? Troppo complicato.
Meglio confidare sulla memoria corta.
Nessun commento:
Posta un commento