23 dicembre 2010

INCONTRI CON LA POPOLAZIONE


Venerdì 1° ottobre si è tenuto il primo della serie di incontri che vi avevamo annunciato sul numero precedente de Il Sfuei.
In questo primo incontro abbiamo voluto parlare di acqua, un tema che negli ultimi mesi ha interessato molto l’opinione pubblica. 
I relatori hanno illustrato il percorso di istituzione di Carnia Acque S.p.A., società composta da 45 soci fra comuni montani ed altri enti locali, nonché AMGA S.p.A. di Udine, ed hanno evidenziato le problematiche attuali legate alle fasi di avvio, gestione e programmazione futura della società stessa.
La serata, molto interessante, ha fatto luce, con l’aiuto di tre esperti del settore, su come viene gestita e calcolata la bolletta dell’acqua; ci ha aiutato a capire il reale valore di un bene così prezioso e necessario, ma soprattutto ci ha permesso di comprendere il prezzo reale che noi consumatori  versiamo per disporre di questo bene comodamente dal rubinetto di casa. La società gestrice ha rilevato dai Comuni tutta la rete idrica e fognaria, accollandosi a proprio carico le spese di manutenzione, guasti, sostituzioni ecc., compresi i mutui in essere sostenuti dai Comuni negli anni passati, che necessariamente concorrono a formare il costo del servizio poi spalmato sugli utenti.
Per quanto si è potuto sapere, serviranno cifre astronomiche per gli investimenti futuri sulle reti idriche e di depurazione e si stima che per il territorio provinciale il costo sarà di circa 1 miliardo di euro. Entro due anni si pagherà tutto con la bolletta, con inevitabile aumento delle tariffe. 
A far preoccupare ciascuno di noi, tuttavia, non è tanto l’aumento dei prezzi, visto che le nostre tariffe sono molto inferiori a quelle praticate in altre nazioni, quanto la possibilità, in base alle norme del governo, che la gestione dell’acqua finisca nelle mani dei privati, fatto che potrebbe scardinare i meccanismi di controllo pubblico di un bene primario di tutti come l’acqua.
Nei prossimi mesi abbiamo in programma altri incontri, sempre su temi che interessano direttamente i cittadini per la loro rilevanza nella vita quotidiana: ne daremo per tempo comunicazione e vi aspettiamo numerosi.

Nessun commento:

Posta un commento