Da diversi anni a Gemona (come a Tolmezzo, ma anche in altri comuni minori, per non parlare ovviamente di Udine) esiste un ottimo servizio di internet a banda larga, migliorato poi nel tempo fino a rendere possibile la navigazione a 7 Mbps, in futuro ampliabile a 20 Mbps.
A Venzone invece tale possibilità non esiste. Nonostante la fibra ottica che permette tali velocità corra lungo la statale 13, nella nostra cittadina la banda “larga” è decisamente “stretta” e limitata a una velocità massima di 640 kbps, cioè undici volte inferiore. Tanto per intenderci, è come se noi dovessimo per forza viaggiare in bicicletta (20 km/h), mentre a Gemona si potesse sfrecciare a 220 km/h a bordo di una Ferrari.
E’ ben vero che Venzone è coperta da poco più di un anno da un servizio di internet a banda larga (massimo 2Mbps) in WiMax, cioè via radio invece che via cavo, dell’operatore wireless Nordext, tuttavia tale servizio costa circa il doppio (per i privati 36 euro mensili + 120 euro una tantum per l’attivazione) di uno dei tanti abbonamenti via cavo possibili a Gemona.
Quello di una connessione internet veloce è un tema sentito da molti privati cittadini, ma ancor più dalle numerose realtà imprenditoriali locali che ormai non possono permettersi di fare a meno di un collegamento in rete ad alta velocità e possibilmente economico. Tali categorie tuttavia non andrebbero lasciate sole nelle loro difficoltà, ma dovrebbero trovare un aiuto e un alleato nell’Amministrazione Comunale.
Il comune di Artegna, ad esempio, facendosi portavoce delle richieste dei propri cittadini e realtà produttive ha ottenuto, dopo assidui solleciti alle autorità regionali, che la fibra ottica venga portata entro l’anno fino alla centralina Telecom e che nel 2011 venga bandita la gara fra i vari gestori di telefonia per il servizio ADSL.
E’ per questo che chiediamo all’Am-ministrazione Comunale di attivarsi presso l’Assessorato Regionale competente affinché anche Venzone possa dotarsi in tempi brevi di un servizio internet a banda larga di pari qualità e prezzo di quelli già presenti in comuni contermini.
Nessun commento:
Posta un commento