23 dicembre 2010

EVENTI CULTURALI A VENZONE




















Fine anno, tempo di bilanci che spingono a riflettere su quanto è stato fatto e su come è stato fatto, non solo per guardare indietro ma soprattutto per pianificare al meglio il futuro cercando di ottimizzare le aspettative con i risultati che si vogliono ottenere.
Ecco quindi piccole considerazioni sugli eventi culturali che si sono tenuti a Venzone in questo 2010, non solo in merito al loro numero ma anche ai possibili risultati che portano al nostro paese in termini di visibilità e di arricchimento culturale per la cittadinanza.
Certamente a Venzone in un anno solare non mancano iniziative culturali (“Tor-Vinacis”, l’Opera in Piazza, le serate organizzate dall’Ente Parco, le rassegne organistiche, ecc.). Tra queste una considerazione particolare merita, a nostro avviso, la Mostra “Le immagine della Fantasia” che ha suggellato un gemellaggio tra Sarmede (TV) e Venzone in nome dell’illustrazione per ragazzi.
Sarmede è diventata famosa per aver iniziato 27 anni fa a riunire illustratori di tutti i continenti in una rassegna di livello mondiale e, con una buona politica che sa guardare al futuro e alle proprie potenzialità, ha colto le opportunità della rassegna portando ogni anno migliaia di persone alle esposizioni e ai corsi con significative ricadute economiche.
Venzone per la nona volta, grazie all’organizzazione della Biblioteca Comunale, ha ospitato con successo 160 opere originali di illustrazione per ragazzi con i rispettivi libri provenienti da tutto il mondo.
Se i risvolti economici di questo evento non sono facilmente quantificabili, certamente la risonanza mediatica della mostra e di Venzone è notevole tanto che ormai viene considerata come appuntamento fisso dagli appassionati e anche da semplici “curiosi sognatori”.
Ringraziamo i responsabili della Biblioteca per la grande opportunità offerta di avvicinare il nostro paese e tutti noi a questa forma d’arte.

Nessun commento:

Posta un commento