23 dicembre 2010

EDITORIALE
























Ci stiamo avvicinando alle feste natalizie ed al nuovo anno. Mi è gradito formulare caldi auguri ai lettori e a tutti i Venzonesi a nome del nostro giornale.
Mi piacerebbe poter unire agli auguri la constatazione che qualcuno dei tanti problemi della comunità è arrivato a soluzione. Ma non posso permettermi di rivendicare un regalo che non troveremo sotto l’albero di Natale. Così mi accontento di ripassare, secondo un recente costume, la lista che tutti i cittadini hanno bene in mente e che vogliamo tener presente come somma delle aspettative per l’anno nuovo.
- Definizione e condivisione con i cittadini dei programmi per la ricostruzione delle mura, con particolare riferimento alla porta Nord, delle chiese di San Giovanni e Santa Chiara e dell’area Castellani.
- Informazione ai Venzonesi sulle atti-vità prossime, o in corso, quali la pista ciclabile ”Alpe-Adria”, il recupero del Fortino Veneziano, l’area sportiva, l’ampliamento delle fognature in loca- lità Lugan-Caserme.
- Bonifica delle risorgive di Fontanis e delle zone abbandonate lungo la Strada Pontebbana. 
- Demolizione dei fabbricati pericolanti e degradati.
- Pulizia dei corsi d’acqua e delle sponde che, per la varietà dei siti, della vegetazione e dei richiami sto-rici, potrebbero costituire un inimitabile parco fluviale. Non vi è mai capitato di incontrare le decine di giovani austriaci che d’estate popolano le spiagge ed i “faraglioni” di Pioverno?
- Ripristino della viabilità comunale, ove danneggiata, con particolare attenzione al percorso Rozza-Marsure-Sant’Agnese. 
- Riuso delle Caserme di Carnia.
- Ampliamento della Biblioteca Comunale con l’attribuzione delle testimo-nianze che ci provengono dai cittadini illustri: Don Antonio Bellina e fratelli Pascolo, per cominciare. Per questa ini-ziativa si potrebbe utilizzare il dismesso Ufficio Postale costituendo, nei fatti, il primo nucleo del purtroppo mancato Museo della Terra di Venzone.
- Attivazione della raccolta differenziata dei rifiuti.
- Smaltimento assistito dell’amianto.
Infine, a proposito delle Poste, posso oggi (3.12.2010) riferire che la Direttrice Provinciale, da me personalmente contattata, attende l’invito dell’Amministrazione Comunale per concordare il reperimento del locale necessario alla riapertura dello sportello di Venzone Centro Storico sulla base di ragionevoli richieste, già doverosamente riferite.
Se ho trascurato qualche argomento, chiedo scusa e aspetto gradite se-gnalazioni.

Loris Sormani



Nessun commento:

Posta un commento