E’ stato firmato, da parte delle Autorità Militari e Politiche, il Protocollo d’intesa relativo all’utilizzo del Poligono di Tiro di Rivoli Bianchi per una durata di anni 5.
Dal precedente protocollo poco o nulla è cambiato: una minima riduzione delle giornate e la conferma che per raggiungere l’area addestrativa la strada da percorrere non è attraverso Borgo Rozza ma dall’accesso posto sulla Statale Pontebbana. Nessuna garanzia è stata data sul controllo e sull’uso dell’esplosivo; abbiamo segnalato che i materiali esplodenti depositati al suolo possono raggiungere le falde acquifere e successivamente il fiume Tagliamento.
Al Consiglio Comunale erano presenti solamente 5 persone e di questo ci rammarichiamo. Abbiamo presentato interrogazioni riguardanti eventuali provvedimenti adottati dall’Amministrazione su quanto precedentemente segnalato riguardante la ex Stalla Sociale ed il corso d’acqua in località “Fontanis”. Al Sindaco, in qualità di responsabile della Sanità Pubblica, è stato chiesto se corrisponda al vero quanto segnalato sullo “SFUEI” di febbraio in relazione al presunto allevamento abusivo di maiali ed al perché dell’odore nauseabondo proveniente dal corso d’acqua in “Fontanis”. La causa, oltre agli alberi caduti durante l’ultima tromba d’aria, è forse dovuta a qualche scarico abusivo? Tutta la zona posta a sud del Paese è lasciata in abbandono e, visto anche quanto segnalato dall’Assessore di Gemona del Friuli, Dott. Salvatorelli (possibile discarica di residui radioattivi), il Sindaco è stato invitato ad attivarsi e presentare un esposto all’ Autorità Giudiziaria. Ci ha garantito che lo farà...
Nessun commento:
Posta un commento