STATUTO PER IL COMITATO PER LA FESTA DELLA ZUCCA
Art. 1)
E’ costituito un Comitato denominato per la FESTA DELLA ZUCCA, presso la sede della Pro Loco di Venzone, a cui fa capo.
Il Comitato e un organismo costituito da associazioni, enti, società e volontari, non a scopo di lucro, che collaborano tra di loro per la promozione e valorizzazione del Comune di Venzone e per creare un rapporto di collaborazione e amicizia tra tutti i cittadini attraverso la realizzazione della Festa della Zucca.
Il Comitato e costituito da un rappresentante delegato per ogni singola associazione, ente o gruppo di volontari che si impegni a gestire un settore della Festa.
Art. 2)
Il Comitato per la Festa della zucca è un organismo che non agisce a scopo di lucro.
L'adesione al Comitato è gratuita.
Possono far parte del Comitato tutti gli appartenenti alle categorie di cui all'art. 1, previa approvazione del Comitato stesso con parere favorevole espresso dalla maggioranza dei presenti.
Art. 3)
Gli aderenti si impegnano per quanto nelle loro possibilità e tempo a prestare la loro opera di volontariato nell’organizzazione e nella gestione della Festa della Zucca, la responsabilità degli aderenti al Comitato e limitata alle disponibilità finanziarie del Comitato stesso.
Art. 4)
Sono organi del Comitato:
il Presidente onorario: Sindaco del Comune di Venzone o suo delegato,
il Presidente,
il Vice-Presidente,
il Direttivo (formato da 5 o 7 membri),
i Consiglieri,
il Segretario,
il Tesoriere.
Il Presidente, il Vice-Presidente, il Direttivo, il Segretario e il Tesoriere sono eletti dall’Assemblea a maggioranza semplice, hanno validità di un anno, possono essere riconfermati.
Le cariche di Segretario e Tesoriere possono essere cumulabili con altre cariche.
Art. 5)
Le riunioni dell'Assemblea plenaria verranno comunicate ai membri a mezzo lettera nella quale saranno elencati gli argomenti in discussione. L'Assemblea plenaria sarà valida se saranno presenti la meta più uno dei membri effettivi. Le decisioni del Comitato saranno valide a maggioranza semplice.
Il Comitato deve riunirsi almeno due volte all'anno: una volta prima ed una dopo la Festa della Zucca.
Art. 6)
Le associazioni, gli enti, le società e i volontari potranno usufruire dei materiali e delle strutture del Comitato previa richiesta degli stessi al Presidente o al Comitato.
Art. 7)
Per salvaguardare le caratteristiche e le particolarità della Festa, il Comitato stilerà una tabella sulla quale verranno elencate una serie di direttive alle quali tutti i partecipanti all'organizzazione dovranno rigidamente attenersi.
Dette norme riguarderanno tutto ciò che concerne la coreografia, lo spettacolo, le pietanze, i costumi, gli addobbi, ecc.
Tali direttive rimarranno valide per tutte le edizioni della Festa, potranno essere variate solamente dall'Assemblea plenaria.
Art. 8)
Con i fondi della Festa verra creato un fondo cassa, che servirà a far fronte ad eventuali spese impreviste nella realizzazione della stessa.
La consistenza del fondo sarà stabilita annualmente dall’Assemblea.
I soldi eccedenti dal fondo cassa potranno essere utilizzati rispettando le seguenti priorità:
1) acquisto di materiali e/o attrezzature necessari alla realizzazione della Festa;
2) acquisto di materiali e/o attrezzature utili a tutte le associazioni;
3) concessione di contributi come da regolamento (allegato B).
Art. 9)
Il Presidente del Comitato ha le seguenti mansioni:
convocare le sedute ordinarie dell'Assemblea e del Direttivo,
presiedere l'Assemblea ed il Direttivo,
rappresentare o delegare la rappresentanza del Comitato,
sottoscrivere i contratti per le prestazioni artistiche o di forniture finalizzate alla Festa della Zucca,
presentare domande di contributo.
Il Vice-Presidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza od impossibilità.
Art. 10)
Il Direttivo ha le seguenti mansioni:
individuare ed assegnare alle singole associazioni, enti o volontari la posizione dei chioschi, taverne o bancarelle,
valutare e scegliere le prestazioni artistiche e le forniture finalizzate alla realizzazione della Festa della Zucca in base alla convenienza, alla importanza e alla disponibilità finanziaria,
aiutare e sostenere il Presidente nello svolgimento delle sue mansioni,
sovrintendere alle disposizioni impartite dall'Assemblea.
Art. 11)
Il Segretario ha la mansione di redigere il verbale di ogni riunione di Assemblea e di Direttivo.
Art. 12)
Il Tesoriere ha il dovere, di concerto con il Presidente, di tenere la contabilità, di custodire i libretti bancari, e di relazionare sulla contabilità all’Assemblea.
Art. 13)
L‘Assemblea ha le seguenti mansioni:
decidere sull’adesione o meno di nuovi richiedenti,
decidere sulla realizzazione e sulla data della Festa,
decidere sull'utilizzo e la destinazione degli utili,
nomina il Direttivo, il Tesoriere ed il Segretario.
Art. 14)
Tutti i membri dovranno attenersi allo statuto ed alle decisioni prese in sede di Assemblea.
Nessun commento:
Posta un commento