Giovedì 12 agosto è stata inaugurata una mostra fotografica a conclusione di un corso di fotografia (il primo organizzato a Venzone), dedicato a giovani dai 15 ai 20 anni.
Il corso è stato seguito da 16 ragazzi e offriva le nozioni di base della fotografia con un percorso psico- propedeutico sui temi della relazione con gli altri (oltre alla fotografia c’era un percorso psicologico curato dai servizi sociali di Gemona).
Venerdì 13 agosto di scena erano i bambini venzonesi: a conclusione di un corso di avvicinamento al teatro dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni gli stessi hanno fatto una piccola rappresentazione teatrale su testi di Gianni Rodari. Questo era il terzo anno consecutivo in cui veniva organizzato tale percorso ed è stato seguito da 9 bambini.
Siamo felici di queste iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale, iniziative che consideriamo importanti per aggregare i nostri giovani, ma soprattutto formative in queste delicate fasce di età.
Ci chiediamo tuttavia perché non siano stati abbastanza pubblicizzati anche a chi non ha bimbi e ragazzi in casa (La Consee del maggio scorso non ne dava notizia) e perché le rappresentazioni finali si siano svolte in orari in cui gran parte dei cittadini lavoratori - tra cui probabilmente anche qualche genitore - non poteva assistere.
Iniziative del genere dovrebbero coinvolgere la gran parte della popolazione, anche per poter “regalare” un po’ di incoraggiamento ai nostri giovani e la soddisfazione di esibirsi di fronte ad un pubblico che superi le 20 persone.
Nessun commento:
Posta un commento