In un villaggio celtico della Carnia meridionale, (la terronia dei Galli) due spie romane si erano infiltrate tra gli abitanti di un piccolo villaggio. Il loro amore verso i giovani li aveva spinti a metter su un gruppetto di ragazzi, che hanno chiamato “scout”. Da molti sono considerati una spina nel fianco, non solo perché non parlano la lingua del villaggio (ma la capiscono benissimo), ma perché convincono i ragazzi del posto che possono rendersi utili, possono essere amici e divertirsi tra di loro anche senza il succo di luppolo o d’uva.
La loro attività è molto impegnativa e, tra le altre cose, prevede un campo estivo. Anche quest’anno hanno svolto il loro 5° campo: una decina di giorni passati a pieno contatto con la natura, in un posto stupendo quale Plan di Frassin, durante i quali 23 ragazzi hanno dormito in tenda, hanno cucinato da soli i loro pasti, hanno giocato (anche di notte), hanno pianto e riso ...sono cresciuti.
Molti sono stati gli aiutanti nella “giornata dei genitori”: genitori appunto, Don Roberto (Robertix per il villaggio), La Protezione Civile, i cacciatori di Venzone. E’ stato un bell’esempio di collaborazione tra Associazioni.
Adesso il villaggio si sta preparando per la Festa della Zucca, momento importante anche per gli scout, che possono dare una mano per la preparazione: gestiranno, come ormai da sei anni, un punto “giochi” per grandi e piccoli, che permetterà ai ragazzi di essere utili.
Il futuro? Gli scout hanno sempre tante attività in programma: ripetere il Presepe Vivente; continuare gli incontri con altri scout della Regione e oltre (quest’anno sono arrivati anche scout dal Belgio). Anche con i Capi del Villaggio (l’Amministrazione Comunale) ci sono dei progetti in sospeso: è stato chiesto di poter realizzare una sede (per realizzare questo “sogno” Fabio e Emanuela, le spie, hanno anche inviato una lettera al Vescovo); inoltre, durante l’ultimo incontro con la popolazione (il primo dopo le elezioni), il sindaco ha dato la disponibilità a valutare una “convenzione” con gli scout per la gestione di Plan di Frassin. In cambio, gli scout si sono impegnati a effettuare “uscite” anche con le scuole, fare la spesa a Venzone, portare l’acqua potabile alla malga, installare un pannello fotovoltaico. Anche il Parco delle Prealpi Giulie sta valutando una proposta di convenzione.
Fabio e Emanuela
grazie a Fabio, Manu, Caterina,Gino e Simone per un campo estivo bellissimo !!!!
RispondiElimina