L’estate è la stagione delle camminate, si sta bene all’aria aperta, e infatti le strade anche secondarie di Venzone si riempiono di passanti, di turisti, di bambini che giocano spensierati... e dei loro amici animali.
Tutto questo è solo positivo se non fosse che anche gli amici animali devono fare i loro bisogni, e i loro padroni dovrebbero curarsi di pulire ciò che loro lasciano in giro.
E’ una forma di rispetto, per il proprietario del terreno su cui gli animali lasciano le loro tracce, per i passanti che non dovrebbero stare attenti a dove mettere i piedi - tanto più che Venzone si presta benissimo al passeggio delle mamme con le carrozzine e anche per chi, meno fortunato, si trova a dover spingere una carrozzina, per il nostro bel paese che è una meta per turisti e come “Monumento Nazionale” ha tutto il diritto di essere e rimanere pulito.
Oltre ad invitare i nostri compaesani a non lasciare rifiuti nelle nostre vie o luoghi pubblici, invitiamo il comune a dotarsi di distributori di sacchetti e guanti per la raccolta. Così magari, senza ricorrere alle sanzione come unica soluzione, incentivando la pulizia si “educano” i cittadini al rispetto per gli altri che dovrebbero avere il diritto di trovare le strade pulite.
Nessun commento:
Posta un commento