CITTADINI INFORMATI E PARTECIPI
Crediamo nella necessità di un dialogo costante con la cittadinanza per conoscerne le esigenze e le opinioni. Intendiamo pubblicare un foglio d’informazione periodico e migliorare il sito Internet del Comune per rendere l’operato dell’amministrazione più trasparente e agevolare l’accesso alle informazioni ed ai servizi informatizzabili.
Con la ricca realtà associazionistica di Venzone che rappresenta una risorsa preziosa per la vitalità della nostra comunità, ci impegniamo a collaborare, sostenere e promuoverne l’ attività perché il maggior numero possibile di cittadini sia coinvolto nella valorizzazione e nello sviluppo del Comune.
ASSISTENZA SOCIALE: sostegno alle fasce sociali più deboli
Per venire incontro al crescente disagio delle fasce più deboli della cittadinanza, intendiamo mettere in atto iniziative di sostegno mediante accordi con gli enti assistenziali istituzionali, il volontariato e il Pio Istituto Elemosiniere. L’amministrazione deve svolgere un ruolo propositivo, attivando uno sportello di servizio nel Comune per la raccolta delle segnalazioni sulle situazioni di difficoltà, per l’assistenza agli anziani, agli ammalati, ai giovani e alle famiglie con problemi socio-sanitari, per informare e fornire assistenza ai cittadini negli adempimenti burocratici per l’accesso alle previdenze sociali (carta famiglia, sportello INPS ecc.)
SCUOLA E FORMAZIONE per tutti
Attribuiamo alla scuola una fondamentale importanza. Intendiamo collaborare e sostenere tutte le iniziative volte a migliorare le offerte formative a ogni livello, la manutenzione ed efficienza delle strutture, la fornitura dei materiali necessari. Anche agli adulti riteniamo offrire una opportunità di aggiornamento, organizzando dei corsi gratuiti per l’uso del computer e l’apprendimento dell’inglese.
SERVIZI EFFICIENTI ED ECONOMICI
Il nostro ruolo negli organismi sovracomunali (Comunità Montana, Parco Prealpi Giulie, ASL, Carniacque, ecc.) vuole essere più incisivo e propositivo sia per fruire di fondi e interventi che ci spettano, ma anche per vigilare sul buon funzionamento dei servizi erogati. Attraverso il controllo sulla gestione di questi Enti, intendiamo verificare l’efficienza e la convenienza economica per il cittadino.
Riteniamo migliorabile il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, con la possibilità di rivedere i criteri di tassazione ( cubature/persone), la riprogrammazione dei punti di raccolta (in particolare per l’umido, il verde e gli inerti).
Intendiamo richiedere all’A.T.O. e a Carniacque S.P.A. una periodica ricognizione della rete idrica per individuare dispersioni, e garantire la qualità dell’acqua, nonché mantenere efficienti fognature e depuratori. Sosterremo progetti di produzione di energie alternative, sia pubbliche che private. In occasione del rinnovo della concessione di gestione della centrale elettrica da parte dello Stato alla ditta Nigris, oltre a una verifica strutturale del bacini e degli impianti, chiederemo venga rinegoziato e attuato l’articolo che prevedeva l’erogazione di energia gratuita per le strutture comunali.
A Trenitalia intendiamo chiedere un servizio permanente di biglietteria automatica o in concessione per i tragitti a lungo percorso, il ripristino della fermata a Stazione per la Carnia per i treni a lunga percorrenza, la costruzione di barriere antirumore per i tratti più esposti.
Cercheremo anche una soluzione al problema dei ripetitori TV.
VALORIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE: da Rio Barbaro a Rivoli Bianchi
Riteniamo si debba predisporre un progetto paesaggistico organico che valorizzi tutto il territorio comunale, che preveda il ripristino e la valorizzazione di vie, sentieri, testimonianze degli insediamenti storici, pulizia e valorizzazione dei corsi d’acqua e delle risorgive, bonifica e riqualificazione delle aree abbandonate e dimesse o divenute discariche abusive. Attraverso periodiche campagne di sensibilizzazione e incentivazione alla cura dell’ambiente, tutti potranno concorrere alla valorizzazione del nostro patrimonio più prezioso.
CENTRO STORICO: una risorsa da sfruttare
La ricostruzione è stata esemplare e ci ha messo a disposizione un patrimonio monumentale che va completato con la riedificazione delle due principali parti mancanti: l’area Castellani con l’ingresso nord alla cittadella e la chiesa di San Giovanni. Nell’attesa, riteniamo comunque necessario sistemare gli spazi in modo più dignitoso. Per la loro progettazione riteniamo necessario avvalersi di ricerche archivistiche e archeologiche, ipotizzando anche il contributo di un concorso pubblico d’idee.
Sul patrimonio edilizio del Comune, va aperta una discussione sulla sua destinazione, che tenga conto degli spazi da riservare alla vita associativa, alle esigenze abitative per i non-proprietari e per aumentare la capacità ricettiva turistica.
ECONOMIA E SVILUPPO: per una nuova vitalità
L’analisi delle potenzialità economiche del Comune evidenzia quanto preminente sia la risorsa costituita dal suo monumento-centro storico ricostruito e la bellezza ambientale di tutto il suo territorio, opportunità ancora non sufficientemente valorizzate. Ci impegneremo affinché l’Amministrazione comunale coordini sinergicamente ogni risorsa locale, avvalendosi anche del contributo di figure professionalmente qualificate nel pubblicizzare il prodotto “Venzone” secondo un piano marketing ben definito.
TURISMO: una nuova economia
E’ tempo di uscire dal turismo occasionale e puntare alla costruzione di una attività economica strutturata, economicamente vantaggiosa, nel rispetto, valorizzazione e specificità del nostro patrimonio. A tal fine, riteniamo si debba: aumentare la ricettività (albergo diffuso, bed and breakfast, camere o appartamenti in affitto) organizzare l’offerta e la gestione attraverso un centro unico, collaborare con gli operatori del settore nel promuovere pacchetti di offerte turistiche che prevedano, oltre alla visita del centro storico e alle mummie, anche percorsi paesaggistici da valorizzare e strutturare nel comprensorio comunale, percorsi ciclabili, turismo scolastico, convegnistico e culturale (mostre, concerti, avvenimenti sportivi ecc.) inserire Venzone negli itinerari turistici ed enogastronomici regionali, esaltandola per la qualità della vita e proponendola come tappa base per visitare anche le località vicine affinare la sensibilità all’accoglienza da parte di operatori dei servizi e cittadinanza, perché il turista sia percepito come una risorsa utile allo sviluppo del Comune migliorare l’arredo urbano e la visibilità dei percorsi con adeguate tabelle informative in modo tale da caratterizzare l’intero territorio per la sua cura e bellezza.
COMMERCIO: volano di sviluppo
È strettamente connesso con lo sviluppo turistico, per cui gli operatori devono essere protagonisti attivi, qualificando e ampliando l’offerta commerciale e operando in sinergia, anche attraverso una loro associazione che – se esistono i presupposti - contribuiremo a creare.
ARTIGIANATO: servizi e arte
Incentivare l’insediamento di laboratori artigianali e artistici, attraverso l’offerta vantaggiosa di spazi e visibilità lungo il tratto stradale frequentato dal passaggio turistico.
La zona artigianale posta a sud del centro storico necessita essere riqualificata.
AGRICOLTURA :cura del paesaggio e nuove opportunità
Insisteremo per la cura e salvaguardia del territorio agrario. Inoltre,Venzone dovrebbe caratterizzarsi nella produzione dei due prodotti per cui è diventata famosa: la zucca e la lavanda, unendo il vantaggio economico a quello paesaggistico.
INDUSTRIA un settore da riconsiderare
Lavoreremo per l’ulteriore sviluppo della zona industriale di Carnia, ponendole in sinergia con quella di Amaro.
Nessun commento:
Posta un commento